VALLEDELSEVESOVIVA La filosofia di un territorio resiliente nel sostegno del successo formativo
LA FILOSOFIA PROGETTUALE E IL RUOLO DELL ISTITUTO NEL CONTESTO TERRITORIALE . Il progetto nasce dalla storia di un Istituto di Istruzione Superiore Statale che ha svolto in questi ultimi 10 anni nel contesto territoriale della parte settentrionale della Valle del Seveso un ruolo significativo di promozione di reti scolastiche finalizzate alla sperimentazione e alla realizzazione di percorsi di prevenzione dell insuccesso formativo nonch della formazione dei docenti alla introduzione di metodologie didattiche innovative e del supporto del ruolo genitoriale atttraverso attivit di formazione per genitori. Una particolare attenzione stata rivolta alla realizzazione di percorsi formativi in comune con i docenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio per la condivisione di linee curriculari condivise e capaci di favorire il passaggio con successo dei ragazzi alla secondaria di secondo grado. L ultimo di questi percorsi svolto secondo il modello della ricerca azione stato realizzato nella primavera 2015 e ha visto la partecipazione di 68 docenti rappresentativi di 10 Istituti secondari di 1 grado e di 7 Istituti Secondari di II grado. Durante quel percorso prese corpo l ipotesi di dare il via ad una ulteriore sistematica sperimenta
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 118 num
- Effettivo
- 117 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 56 num
- Effettivo
- 53 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 37137.59 |
Fondo di Rotazione | 24758.41 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2018 | 49787.40 | 49787.40 | 80 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- IS IRIS VERSARI
Ambito di programmazione
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 61.896,00
- Pagamenti su risorse coesione
- € 49.787,40
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa
Altri progetti sul territorio
Stesso tema
Richiesta contributo Dote | € 49.128.521 |
Richiesta contributo Dote | € 25.060.823 |
CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI 4° ANNO | € 24.510.076 |
CORSI IN DIRITTO DOVERE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE | € 24.395.785 |
CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI 4° ANNO | € 23.780.755 |
Stessa natura dell'investimento
LOM_942313366030156 | € 2.365.210 |
LOM_942311947650153 | € 2.031.065 |
LOM_9421-C13366030156 | € 340.610 |
LOM_9421-C11947650153 | € 328.878 |
LOM_942306413980969 | € 123.600 |