Scuola aperta allaperto spazi e tempi per apprendere e non disperdersi
La scuola vive un contesto in cui il disagio non ha percentuali alte di diffusione ma si registrano segnali che costringono la scuola ad intraprendere percorsi di prevenzione e rafforzamento delle competenze di base per poter rispondere alle necessit di una realt cos in cambiamento laumento continuo degli studenti non italofoni e il numero sempre maggiore di casi di disagio socioeconomico sono i segnali cui la scuola deve dare ascolto. Per questo lIstituto mette in campo delle azioni rivolte soprattutto allinnovazione della didattica che rinforzino la motivazione e il coinvolgimento degli alunni e che siano in grado di rispondere a tutti gli stili di apprendimento. Una didattica basata sul progetti e su competenze costringono a impostare il lavoro su problemi autentici e a mettere lalunno al centro dellazione educativa. Sono previsti progetti e percorsi che rinforzino il legame gi significativo tra la scuola e il territorio. Per questo gi ora la scuola pratica aperture straordinarie sia durante lanno scolastico che nel periodo estivo aperture che i progetti che la scuola si sta attrezzando a portare avanti vorrebbero incrementare per rafforzare limmagine dellistituzione scolastica come un agente fondamentale per la coesione sociale e cultural
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 41 num
- Effettivo
- 41 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 107 num
- Effettivo
- 107 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 36059.99 |
Fondo di Rotazione | 24040.01 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2018 | 59739.40 | 59739.40 | 99 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- I.C. N. 12 VIA BARTOLINI
Ambito di programmazione
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 60.100,00
- Pagamenti su risorse coesione
- € 59.739,40
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa
Altri progetti sul territorio
Stesso tema
EX LAZZARETTO - BERTALIA*VIA TERRACINI*NUOVO INSEDIAMENTO UNIVERSITARIO | € 25.726.331 |
Spinner 2013 | € 17.250.000 |
Spinner 2013 (secondo triennio) | € 14.300.000 |
Costruzione Nuovo Polo Dinamico a Bologna | € 11.714.040 |
Concessione di borse di studio a favore di studenti iscritti alle Università dell'Emilia-Romagna - A.A. 2020/2021 | € 7.001.797 |