NON PERDIAMOCI DI VISTA
LA DISPERSIONE UN PROBLEMA COMPLESSO CHE PER PU ESSERE RIDOTTO E CONTENUTO OPERANDO IN MODO DIFFUSO E CONTINUO SUL FENOMENO PI VASTO DEL DISAGIO SCOLASTICO CHE COINVOLGE PER ANCHE LE FAMIGLIE E IL TERRITORIO IN CUI I RAGAZZI VIVONO.LISTITUTO SULLA BASE DI QUANTO EMERSO DAL RAV E DALLE VALUTAZIONI DEI DOCENTI HA RILEVATO SITUAZIONI DI DIFFICOLT CHE IMPEDISCONO AD ALCUNI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI VIVERE SERENAMENTE ED EFFICACEMENTE LESPERIENZA SCOLASTICA CON CONSEGUENZA UN POSSIBILE ABBANDONO NEGLI ANNI SUCCESSIVI DEL PERCORSO SCOLASTICO.IL PROGETTO MIRA ALLA PREVENZIONE DI TALE FENOMENO ATTRAVERSO UNA SERIE DI MODULI ATTI A POTENZIARE LE COMPETENZE DI BASE IN LINGUA MADRE E IN LINGUA INGLESE A COINVOLGERE I RAGAZZI IN ATTIVIT LUDICOMOTORIE A UTILIZZARE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO MUSICALE. LA REALIZZAZIONE DELLE AZIONI PREVISTE UTILIZZA METODOLOGIE INNOVATIVE E PERCORSI INDIVIDUALIZZATI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SUCCESSO FORMATIVO DI TUT
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 61 num
- Effettivo
- 59 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 41 num
- Effettivo
- 40 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 21796.56 |
Fondo di Rotazione | 14263.44 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2018 | 30290.40 | 30290.40 | 84 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MIUR ISTRUZIONE
- Beneficiario
- IO LUZZI G COPPALC-ISA LUZZI
Ambito di programmazione
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa