UNA SCUOLA A TESTA IN GIU. DOVE PER IMPARARE BISOGNA PRIMA INSEGNARE.
IL PROGETTO NASCE DALLE RIFLESSIONI FATTE SU DISAGI E CONFLITTUALIT DEI NOSTRI ALLIEVI ASCRIVIBILI A SCARSIT DI STIMOLI CULTURALI MANCATO SVILUPPO DI UNO SPIRITO COLLABORATIVO LABILIT IDENTITARIA E DEBOLEZZA DEL SENSO DI APPARTENENZA ALLA COMUNIT TERRITORIALE. ALTRA CARATTERISTICA SPESSO RILEVATA ALLINTERNO DEI CONSIGLI DI CLASSE LO SPICCATO ATTEGGIAMENTO NARCISISTICO DEI RAGAZZI INCENTRATO SULLENFATIZZAZIONE DEI PROPRI BISOGNI DELLE PROPRIE ESIGENZE DELLE PROPRIE CAPACIT E POCO APERTO A VISSUTI DIVERSI. PARTENDO DA QUESTE RILEVAZIONI SI PENSATO DI OFFRIRE UNA RISPOSTA AI DISAGI E ALLE MANCANZE EVIDENZIATE UTILIZZANDO COME CHIAVE DI VOLTA PROPRIO GLI ATTEGGIAMENTI EGOCENTRICI DI ALCUNI RAGAZZI E LE RICHIESTE DI ATTENZIONE CHE SPESSO INDIRIZZANO ALLA SCUOLA COME COMUNIT DI ASCOLTO E RIFERIMENTO CON LA FINALIT DI INSTAURARE UN CLIMA COLLABORATIVO E DI APERTURA AL DIALOGO PRIMA CHE DI SVILUPPO DI UN METODO DI APPRENDIMENTO E DI RECUPERO DI COMPETENZE DEFICITARIE. IL METODO DELLA FLIPPED
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 60 num
- Effettivo
- 60 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 62 num
- Effettivo
- 62 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 30515.18 |
Fondo di Rotazione | 19968.82 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2018 | 46156.80 | 46156.80 | 91 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MIUR ISTRUZIONE
- Beneficiario
- ISTITUTO COMPRENSIVO FAGNANO CASTELLO MONGRASSANO
Ambito di programmazione
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa