Insieme Noi
La presenza di alunni stranieri un dato strutturale e riguarda tutti i livelli del sistema scolastico che ha avuto negli ultimi anni un considerevole tasso di crescita. Lo studente di origini straniere pu costituire unoccasione per ripensare e rinnovare lazione didattica a vantaggio di tutti unoccasione di cambiamento per tutta la scuola. La sfida dellinclusione chiama tutti i protagonisti della vita scolastica docenti alunni personale genitori personale dei servizi sociosanitari ad attivarsi in maniera sinergica in vista di una reale inclusione di tutti. Questa Istituzione Scolastica intende avviare un percorso volto alla valorizzazione delle differenze allinclusione allintegrazione alla socializzazione allacquisizione delle competenze spendibili sia nella vita quotidiana che nella formazione di una personalit in grado di raggiungere possibili e auspicati gradi massimi di autonomia ottenibili da ogni soggetto.Cos leducazione interculturale costituisce lo sfondo da cui prende avvio la specificit di percorsi formativi rivolti ad alunni stranieri e ad alunni che vivono forme di fragilit e di disagio sociale. La scuola infatti il luogo centrale per la costruzione e condivisione di regole comuni in quanto agisce attivando una prat
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 31 num
- Effettivo
- 31 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 34 num
- Effettivo
- 34 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 18887.93 |
Fondo di Rotazione | 12360.07 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2022 | 25389.00 | 25389.00 | 81 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- I.C. LUCILIO SESSA AURUNCA
Ambito di programmazione
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 31.248,00
- Pagamenti su risorse coesione
- € 25.389,00
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa