MAI PIU' OSTACOLI - 3^ed.
Nella scuola che lavora per l'inclusività è necessario operare con un quadro chiaro delle esigenze da affrontare, dal punto di vista quantitativo e qualitativo. L'elevato numero di alunni con disabilità in situazioni di svantaggio e le loro differenti caratteristiche da un punto di vista funzionale e comportamentale, ha evidenziato la necessità di organizzare percorsi e attività strutturate. Il Progetto ha lo scopo, nel contesto educativo e didattico, di promuovere le capacità comunicative ed espressive attraverso l'utilizzo di una pluralità di linguaggi, potenziare le competenze e facilitare l'acquisizione di nuove capacità. Favorire quindi un responsabile processo d'integrazione, mediante il coinvolgimento degli alunni in contesti educativi scuola-territorio-realtà lavorative. La realizzazione dei laboratori permette di promuovere interventi didattici finalizzati all'acquisizione di abilità cognitive, operative, comunicative e motorie attraverso concrete esperienze di lavoro. Attraverso le intese tra i vari attori coinvolti nel processo si costruisce: un percorso formativo e un progetto didattico-educativo teso a sviluppare tutte le potenzialità, soprattutto quelle necessarie per la vita sociale, individuale e lavorativa.
Indicatori di realizzazione
Partecipanti supportati dalle azioni di contrasto agli effetti della pandemia COVID-19 (numero) - Femmine
- Previsto
- 7 num
- Effettivo
- 7 num
Partecipanti supportati dalle azioni di contrasto agli effetti della pandemia COVID-19 (numero) - Maschi
- Previsto
- 11 num
- Effettivo
- 11 num
Enti supportati nella lotta contro il COVID-19 (numero)
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 40632.30 |
Fondo di Rotazione | 28442.61 |
Regione | 12189.69 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2021 | 46722.60 | 46722.60 | 57 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- REGIONE LAZIO
- Beneficiario
- ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALESSANDRO FARNESE - CAPRAROLA
- Realizzatore
- ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALESSANDRO FARNESE - CAPRAROLA
Ambito di programmazione
- Programma
- POR FSE LAZIO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 81.264,60
- Pagamenti su risorse coesione
- € 46.722,60
- Asse
- INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA ALLA POVERTA'
- Obiettivo specifico
- Aumento/consolidamento /qualificazione dei servizi di cura socio-educativi rivolti ai bambini e dei servizi di cura rivolti a persone con limitazioni dell'autonomia e potenziamento della rete e dell'o