NESSUNO ESCLUSO DAL PROGETTO DI CRESCITA
L'I.I.S. Tulliano è attento alla buona passi inclusiva ed ai bisogni educativi speciali degli alunni, nonostante non abbia indici elevati di inclusività. Si considera prioritario promuove-re azioni funzionali per permettere a tutti gli alunni di comunicare, relazionarsi, di 'esserci come persona' capace di accogliere e di accompagnare ogni persona nel processo di crescita umana, sociale, professionale e di cittadinanza, riconoscendo e valorizzando la valenza identitaria di ogni soggetto apprendente. Una scuola inclusiva deve essere in grado di leggere tutti i bisogni educativi speciali, sia con diagnosi, che senza ed individuare il fabbisogno reale di risorse aggiuntive per dare risposte necessarie ed adeguate. Verranno avviate esperienze di lavoro cooperativo in coppia o in piccoli gruppi classe. Informazioni dettagliate verranno delineate al momento dell'avvio dell'attività progettuale, tenuto anche conto dello stato emotivo-relazionale dell'alunno e delle esigenze didattiche. Attraverso lo sviluppo di una vera mentalità inclusiva e l'elaborazione di pratiche innovative che possano servire all'intera vita dell'Istituto, si chiederà all'assistente specialistico di suggerire e guidare sempre nuove pratiche didattiche con l'obiettivo di intervenire sulla piena inclusione.
Indicatori di realizzazione
Persone inattive (femmine)
- Previsto
- 4 persone
- Effettivo
- 4 persone
Persone inattive (maschi)
- Previsto
- 8 persone
- Effettivo
- 8 persone
Persone di eta' inferiore a 25 anni (femmine)
- Previsto
- 4 persone
- Effettivo
- 4 persone
Persone di eta' inferiore a 25 anni (maschi)
- Previsto
- 8 persone
- Effettivo
- 8 persone
Titolari di un diploma di istruzione primaria (ISCED 1) o di istruzione secondaria inferiore (ISCED 2) (femmine)
- Previsto
- 4 persone
- Effettivo
- 4 persone
Titolari di un diploma di istruzione primaria (ISCED 1) o di istruzione secondaria inferiore (ISCED 2) (maschi)
- Previsto
- 8 perso
- Effettivo
- 8 perso
Partecipanti con disabilita' (femmine)
- Previsto
- 4 persone
- Effettivo
- 4 persone
Partecipanti con disabilita' (maschi)
- Previsto
- 8 persone
- Effettivo
- 8 persone
Famiglie che necessitano di servizi di cura e socio assistenziali
- Previsto
- 12 num
- Effettivo
- 12 num
Destinatari
- Previsto
- 12 num
- Effettivo
- 12 num
Destinatari Femmine
- Previsto
- 4 num
- Effettivo
- 4 num
Destinatari Maschi
- Previsto
- 8 num
- Effettivo
- 8 num
Partecipanti supportati dalle azioni di contrasto agli effetti della pandemia COVID-19 (numero) - Femmine
- Previsto
- 4 num
- Effettivo
- 4 num
Partecipanti supportati dalle azioni di contrasto agli effetti della pandemia COVID-19 (numero) - Maschi
- Previsto
- 8 num
- Effettivo
- 8 num
Enti supportati nella lotta contro il COVID-19 (numero)
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
- Slide 4
- Slide 5
- Slide 6
- Slide 7
- Slide 8
- Slide 9
- Slide 10
- Slide 11
- Slide 12
- Slide 13
- Slide 14
- Slide 15
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 17796.20 |
Fondo di Rotazione | 12457.34 |
Regione | 5338.86 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2021 | 35592.40 | 35592.40 | 100 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- REGIONE LAZIO
- Beneficiario
- I.I.S. "TULLIANO" ARPINO
- Realizzatore
- I.I.S. "TULLIANO" ARPINO
Ambito di programmazione
- Programma
- POR FSE LAZIO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 35.592,40
- Pagamenti su risorse coesione
- € 35.592,40
- Asse
- INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA ALLA POVERTA'
- Obiettivo specifico
- Aumento/consolidamento /qualificazione dei servizi di cura socio-educativi rivolti ai bambini e dei servizi di cura rivolti a persone con limitazioni dell'autonomia e potenziamento della rete e dell'o