SINTESI DEL PROGETTO
- fonte:
Open Data PON REC
I risultati di un indagine nazionale sui fabbisogni formativi, realizzata dall'organismo bilaterale per laformazione (Confindustria. e Cgil-Cisl e Uil) e presentata in Confindustria, descrivono nel dettaglio i profili professionali richiesti, gli stessi che le imprese non riescono a trovare sul mercato e collocare. Occasioni di occupazione che vanno perse, ma anche segnali di una possibile perdita di competitività per il sistema imprenditoriale che, senza risorse umane adeguate stenta a tenere il passo.In ragione delle figure professionali necessarie alla realizzazione del presente progetto e dei risultati dell'indagine di cui sopra è stata tracciata una linea tendenziale di riferimento dei percorsi formativi da seguire.In virtù di questa analisi è stato possibile orientare ed adeguare l'intero progetto formativo sia alla soddisfazione di quelle esigenze fondamentali ed indispensabili per lo svolgimento del presente progetto, sia per quelle già evidenziate nel punto precedente, con specifico riferimento al miglioramento delle condizioni di crescita delle aziende e di maggiore competitività sui mercati internazionali.Pertanto le figure tecnico professionali che si intendono formare si inseriscono in molteplici contesti e processi lavorativi, grazie alle seguenti competenze di base e specifiche:- nell'utilizzo di sistemi informatici e telematici per la progettazione assistita da computer;- nell'utilizzo di Metodologie per la formalizzazione delle procedure di Progettazione di prodotti nuovi;- ricerca e alla sperimentazione di soluzioni personalizzate od innovative sul prodotto;- progettazione di dispositivi di controllo e trasmissione;- conoscenze delle metodologie, procedure e norme (inclusi sicurezza e igiene ambientale);- per la programmazione dei cicli di prova, lo svolgimento di analisi e sperimentazioni;- conoscenza e uso delle strumentazioni specifiche, dei protocolli di redazione dei rapporti dei mezzi informatici dedicati;- conoscenze di base sull'organizzazione aziendale, dei modelli innovativi dell'organizzazione industriale e dei prodotti specifici;- conoscenza dei sistemi di elaborazione dei dati e delle caratteristiche/prestazioni dei prodotti hardware/software;- disegno in CAD.