I dati pubblicati sono aggiornati al 31/12/2018
Costo pubblico monitorato € 31.446,00 di cui risorse coesione € 31.446,00
Nome Ammontare
Unione europea12293.78
Fondo di Rotazione (Co-finanziamento nazionale)14859.16
Regione4293.06
Economie:
€ 1.950,00
Altre risorse - Privati:
€ 77.000
Pagamenti monitorati € 31.446,00 di cui risorse coesione € 31.446,00
Anno Ammontare Ammontare cumulato Percentuale su finanziamento pubblico
201020196.0020196.0064
2011020196.0064
2012020196.0064
201311250.0031446.00100

Stato di avanzamento del progetto

Concluso
Inizio previsto: 07/07/2009
Inizio effettivo: 29/08/2007
Fine prevista: 07/07/2009
Fine effettiva: 29/08/2007

Natura

Tema

  • Ricerca e innovazione
  • Investimenti nelle imprese direttamente connesse alla ricerca e all'innovazione (...)

Territorio

Soggetti

Programmatore
REGIONE MARCHE
Attuatore
ALEF DI ANGELETTI FLAVIO
Beneficiario
ALEF DI ANGELETTI FLAVIO
Realizzatore
ALEF DI ANGELETTI FLAVIO
Priorità QSN
Competitività dei sistemi produttivi e occupazione
Obiettivo generale QSN
Promuovere processi sostenibili e inclusivi di innovazione e sviluppo imprenditoriale
Obiettivo specifico QSN
Sostenere la competitività dei sistemi produttivi locali favorendo anche la loro Internazionalizzazione

Ambito di programmazione

Programma
POR CRO FESR MARCHE
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2007-2013
Risorse coesione
€ 31.446,00
Pagamenti su risorse coesione
€ 31.446,00
Asse
Innovazione ed economia della conoscenza
Obiettivo operativo
Promuovere l'innovazione diffusa per le imprese e favorire il trasferimento tecnologico.

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Il ciclo produttivo pu essere rappresentato dal seguente flow-chart: •STOCCAGGIO MATERIE PRIME •PREPARAZIONE INGREDIENTI – MESCOLA •PREMISCELAZIONE IN BEMBURY (Camera chiusa per gomma) •TRASFERIMENTO IN ESTRUSORE •MISCELAZIONE IN ESTRUSORE •TAGLIO IN GRANULI •VIBROVAGLIO •OMOGENEIZZAZIONE •INSACCHETTATURA •PREPARAZIONE LOTTO •IMMAGAZZINAGGIO •SPEDIZIONE Il processo prevalentemente automatizzato, ma con necessit di conduzione impianti con personale sia specializzato che generico, consiste nella preparazione delle mescole dosando le giuste quantit per ogni ingrediente, le stesse successivamente vanno introdotte nel Bembury (un mescolatore chiuso) per la prima miscelazione/masticazione e successivamente viene automaticamente trasferita agli estrusori per la fase di taglio. Dopo il passaggio negli estrusori, la mescola passa attraverso un sistema di taglio affinch assuma la forma di granuli. Successivamente questi passano su un vibrovaglio per eliminare le polveri ed difformit rispetto alla forma prevista. Il passaggio successivo lo stoccaggio in silos per la omogeneizzazione del lotto, quindi il batch viene insacchettato e preparato per la spedizione. Il core business dell’azienda il settore dell’alta moda dove il prodotto EVA ben consolidato e decisamente ben posizionato ed apprezzato dai pi famosi brand del lusso. Il settore della moda in Italia ha subito una fortissima flessione nel periodo pandemico, ma stato anche quello che ha risposto in maniera pi decisa e recuperati valori pre pandemici. Nel sistema moda mondiale l’Italia svolge un ruolo di chiaro protagonista. Un altro driver di crescita importante rappresentato da un profondo rinnovamento, in chiave Industria 4.0, della struttura produttiva dei clienti di riferimento. Infatti, i produttori di fondi per calzature, negli ultimi anni hanno aumentato in maniera importante il loro parco macchine, acquistando nuovi impianti di produzione ed acquisendo quelle competenze in grado di sfruttare a pieno le potenzialit del materiale EVA durante la sua trasformazione. Il mercato di riferimento localizzato prevalentemente nel centro e nel nord-est Italia, in queste aree vi sono delle realt molto importanti con consumi elevati di EVA. Stampatori che nella quasi totalit dei casi stampano su commissione di grandi clienti finali, che sono leader nel mondo della moda e del lusso. Una cinquantina di produttori di fondi per calzature rappresentano la quasi totalit del mercato Italiano che lavora per i main brand come: Gucci, Prada, Hermes, Vuitton e molti altri. Al di l della stagnazione attuale dovuta ad un calo di consumi per effetto principalmente dell’impatto inflattivo sul livello dei prezzi, Il trend pare essere ancora in crescita, le quantit che il mercato assorbe attualmente sono circa 10.000 Tons/Year. E’ stimata una crescita ulteriore fino a 13.000 Tons/Year entro il 2025. La Unichem Italia in termini di quantit, essendo appena costituita ancora in coda ai competitor per uantit prodotte, da previsioni del business plan stimiamo di acquisire il 30% del mercato entro il 2025. La scelta commerciale della Unichem Italia quella di sviluppare un prodotto customizzato (color, durezza, durata, altre caratteristiche……) per il cliente di elvata qualit, il valore medio del compound oggi di circa 4,5€ kg. Il prezzo medio appena esposto, rispetto ad altri polimeri elevato, sostenibile per chi produce un prodotto di medio alta qualit, volto ad un mercato medio ricco (high-end). I principali competitor sono aziende storiche e molto ben strutturare ma che hanno anche altri business all’interno della loro attivit, esse sono Finproject, che indubbiamente il main player del mercato, di recente acquisita dalla Versalis (Enichem) e la Fainplast, azienda molto attiva nel settore del Pvc. Di seguito un’analisi swot dell’Unichem Italia: PUNTI DI FORZA: - Valido know how - servizio migliore della concorrenza - Ottimo prodotto - Rapidit nelle risposte dal customers service - Prezzo competitivo PUNTI DI DEBOLEZZA: - Struttura commerciale in via di organizzazione -Debole organizzazione strutturale OPPORTUNITA`: - Pochi competitors - maggiore flessibilit rispetto alla concorrenza CRITICITA`: - Temporanea congiuntura sfavorevole del mercato - Profonda radicazione del main brand Finprojnect - Difficolt nel recutrare personale adeguato Lo studio del nuovo espandente volto a rafforzare la matrice green dell’Unichem Italia, ed in particolar modo oltre che a rendere pi green il nostro prodotto quello di incontrare le sempre pi importanti richieste da parte dei clienti finali verso prodotti eco friendly. Oltre a quanto appena detto l’obiettivo sar anche quello, grazie al nuovo espandente, di cercare di migliorare alcune caratteristiche dell’eva, quali il compression set e la leggerezza, ma questi sono ovviamente obiettivi secondari. Relativamente all’espandente in questione che intendiamo sviluppare non vi sono molti fornitori, vi la Bayer e la Dong Jin koreana. Il nostro intento sar quello di svilupparlo e customizzarlo poich cos come viene attualmente fornito non da un risultato accettabile dal mercato. € 388.318
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