RADDOPPIO BARI S. ANDREA - BITETTO
L¿INTERVENTO CONSISTE NEL RADDOPPIO DELLA TRATTA FERROVIARIA "BARI S. ANDREA ¿ BITETTO" (10.5 KM), SITUATA LUNGO LA DIRETTRICE "BARI ¿ TARANTO". LA TRATTA BARI S. ANDREA ¿ BITETTO Ê L¿ULTIMA TRATTA NECESSARIA PER IL COMPLETAMENTO DEL RADDOPPIO DELLA LINEA BARI-TARANTO, RADDOPPIO INDISPENSABILE PER UN PIENO SVILUPPO DEI TRASPORTI FERROVIARI SIA A LIVELLO REGIONALE, SIA A LIVELLO DI COLLEGAMENTO TRA LE AREE PRODUTTIVE E COMMERCIALI DI PUGLIA E CALABRIA ED IL RESTO DELL¿EUROPA. L¿INTERVENTO NEL SUO COMPLESSO PERSEGUE, IN SINTESI, I SEGUENTI OBIETTIVI: ¿ VARIAZIONE DELLA VELOCITà DEI TRENI (AUMENTO DELLA VELOCITà MASSIMA DI TRACCIATO DA 135 A 150 KM/H) E DELLA CAPACITà POTENZIALE DELLA RETE (DA 80 A 120 TRENI/GIORNO); ¿ RIDUZIONE DEI TEMPI DI PERCORRENZA CONSEGUENTE ALL¿AUMENTO DELLA VELOCITà ; ¿ ELEVAZIONE DEGLI STANDARD PRESTAZIONALI (SAGOMA LIMITE, PESO ASSIALE ELIMINAZIONE DEI PUNTI DI INCROCIO), ¿ POTENZIAMENTO, ED AMMODERNAMENTO ED OMOGENEIZZAZIONE TECNOLOGICA DELLA
Indicatori di realizzazione
Lunghezza totale delle linee ferroviarie ricostruite o rinnovate
- Previsto
- 10,50 km
- Effettivo
- 10,50 km
Lunghezza totale delle linee ferroviarie ricostruite o rinnovate di cui: TEN-T
- Previsto
- 10,50 km
- Effettivo
- 10,50 km
- Slide 1
- Slide 2
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 67508181.40 |
Fondo di Rotazione | 22502727.20 |
Altra fonte pubblica | 279701558.31 |
Risorse liberate | 51753461.04 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2014 | 3869899.45 | 3869899.45 | 0 |
2015 | 4773485.21 | 8643384.66 | 2 |
2016 | 31031541.56 | 39674926.22 | 9 |
2017 | 18820984.16 | 58495910.38 | 13 |
2018 | -4176711.24 | 54319199.14 | 12 |
2019 | 15426365.06 | 69745564.20 | 16 |
2020 | 8316541.00 | 78062105.20 | 18 |
2021 | 218452.39 | 78280557.59 | 18 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
- Beneficiario
- RETE FERROVIARIA ITALIANA SPA
Ambito di programmazione
- Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Programma
- PON FESR INFRASTRUTTURE E RETI
- Asse
- FAVORIRE LA CREAZIONE DI UNO SPAZIO UNICO EUROPEO DEI TRASPO
- Obiettivo specifico
- Potenziamento della modalità ferroviaria a livello nazionale e del miglioramento del servizio in termini di qualità e tempi di percorrenza (Cfr. R.A. 7.1)
Altri progetti sul territorio
Stesso tema
BARI SUD (BARI CENTRALE - BARI TORRE A MARE) | € 391.000.000 |
RADDOPPIO BARI-TARANTO E CTC INTERA LINEA | € 151.604.004 |
PORTO DI BARI - STRADA CAMIONALE | € 97.000.000 |
VELOCIZZAZIONE ADRIATICA: UPGRADING TECNOLOGICO FOGGIA¿BARI¿BRINDISI | € 92.000.000 |
POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURA FERROVIARIA LINEA BARI-TARANTO | € 70.000.000 |