THE EUROPEAN RAINBOW OF INTEGRATION
IL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO STRUTTURATO IN 2 FASI UNA FORMATIVA E UNA DI SIMULAZIONE.IL CARATTERE INNOVATIVO DEL PROGETTO STA NELLUTILIZZO DI UNA NUOVA METODOLOGIA DIDATTICA CHE CARATTERIZZA I PERCORSI DI ASL ATTRAVERSO IL LEARNING BY DOING. I RAGAZZI SARANNO COINVOLTI IN UNA SIMULAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO DIRETTAMENTE NEL PALAZZO ISTITUZIONALE A BRUXELLES.IL MONDO DEL LAVORO OGGI SEMPRE PI INFLUENZATO DALLE NORME EUROPEE ED UNA CONOSCENZA DELLE DINAMICHE CHE REGOLANO APPALTI CONTRATTI E PROCEDURE TORNER UTILE NELLA VITA LAVORATIVA FUTURA DEI NOSTRI GIOVANI.ATTRAVERSO LINTERSECAZIONE DELLE DINAMICHE DI LEADERSHIP DI COSTRUZIONE DEL CONSENSO E DEL DIBATTITO GLI STUDENTI POTRANNO SVILUPPARE COMPETENZE DI CITTADINANZA ATTIVA E LE COMPETENZE CHIAVE TRASVERSALI.LATTIVIT SAR BASATA SUL PROBLEM POSING E SUL PROBLEM SOLVING E SULLA PROPOSIZIONE DI COMPITI AUTENTICI POTR POI ESSERE RIPROPOSTA IN CONTESTI DIVERSI COME PER ESEMPIO LA SIMULAZIONE DI SEDUTE DI UN CONSIGLIO COMUNA
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 9 num
- Effettivo
- 9 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 6 num
- Effettivo
- 6 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 28772.85 |
Fondo di Rotazione | 18828.65 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2019 | 47601.50 | 47601.50 | 100 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MIUR ISTRUZIONE
- Beneficiario
- I.I.S.S "MAJORANA"
Ambito di programmazione
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi