NESSUNO RESTI INDIETRO-INTERVENTI A CONTRASTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA
' 1. MOTIVAZIONE DELLA PROPOSTA E ANALISI DEI BISOGNI L' IDEA DEL PROGETTO NASCE DALLA CONSTATAZIONE DELL' ALTA PERCENTUALE DI RAGAZZI CHE ABBANDONANO LA SCUOLA PRIMA DI CONSEGUIRE UN DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA, CHE NON TROVANO UNA COLLOCAZIONE SOCIALE E PROFESSIONALE, CHE NON SI REALIZZANO COME PERSONE E NELLA PROFESSIONE E NON SI INSERISCONO COSTRUTTIVAMENTE NELLA SOCIETà . MA OLTRE A QUESTO FENOMENO VISIBILE VE N'Ê UNO MENO VISIBILE: MOLTI RAGAZZI FREQUENTANO REGOLARMENTE LA SCUOLA, CONSEGUONO ANCHE IL DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA, MA NON RAGGIUNGONO UN APPRENDIMENTO ED UNO SVILUPPO ADEGUATO DI COMPETENZE, SVILUPPANO UNA INSOFFERENZA PER L' IMPEGNO RIVOLTO A DEGLI OBIETTIVI COSTRUTTIVI E UN' AVVERSIONE PER UN APPRENDIMENTO PROFONDO ED EFFICACE. MOLTI DI LORO FINIRANNO NELLE FOLTE SCHIERE DEI NEET. MA CHI SONO QUESTI GIOVANI? QUALI SONO LE CAUSE DI QUESTO FENOMENO? SONO CAUSE ESTERNE O CAUSE INTERNE? SI ASSISTE SPESSO NELLE AULE SCOLASTICHE A COMPORTAMENTI DI ALLIEVI,
Indicatori di realizzazione
Persone inattive (femmine)
- Previsto
- 55 persone
- Effettivo
- 55 persone
Persone inattive (maschi)
- Previsto
- 37 persone
- Effettivo
- 37 persone
Persone di eta' inferiore a 25 anni (femmine)
- Previsto
- 55 persone
- Effettivo
- 55 persone
Persone di eta' inferiore a 25 anni (maschi)
- Previsto
- 37 persone
- Effettivo
- 37 persone
Titolari di un diploma di istruzione primaria (ISCED 1) o di istruzione secondaria inferiore (ISCED 2) (femmine)
- Previsto
- 55 persone
- Effettivo
- 55 persone
Titolari di un diploma di istruzione primaria (ISCED 1) o di istruzione secondaria inferiore (ISCED 2) (maschi)
- Previsto
- 37 perso
- Effettivo
- 37 perso
Destinatari
- Previsto
- 92 num
- Effettivo
- 92 num
Destinatari Femmine
- Previsto
- 55 num
- Effettivo
- 55 num
Destinatari Maschi
- Previsto
- 37 num
- Effettivo
- 37 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
- Slide 4
- Slide 5
- Slide 6
- Slide 7
- Slide 8
- Slide 9
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 5000.00 |
Fondo di Rotazione | 3500.00 |
Regione | 1500.00 |
- Altre risorse - Privati:
- € 24
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2018 | 7130.99 | 7130.99 | 71 |
2019 | 0 | 7130.99 | 71 |
2020 | 2852.40 | 9983.39 | 99 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- REGIONE LAZIO
- Attuatore
- IC ESPERIA
- Beneficiario
- IC ESPERIA
Ambito di programmazione
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Programma
- POR FSE LAZIO
- Asse
- ISTRUZIONE E FORMAZIONE
- Obiettivo specifico
- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa