SMART AGING: UN APPROCCIO INNOVATIVO BASATO SULLA TECNOLOGIA DEI SERIOUS GAMES ALLA DIAGNOSI PRECOCE DI DISTURBI COGNITIVI BREVI ED AL SELF TRAINING
La demenza rappresenta una sfida importante per la salute pubblica. Un approccio riabilitativo che si basi sul ricorso alla realtà virtuale 3D (VR) può rappresentare uno strumento incentivante ed estremamente efficace per il superamento di tali limitazioni. In particolare, i Serious Games (SGs) - giochi elettronici progettati per scopi diversi dal puro divertimento - rappresentano una nuova tipologia di interazione del paziente con una realtà virtuale che offre l'opportunità di impostare un trattamento riabilitativo specifico sui singoli tipi di deficit cognitivi (memoria, capacità logica, esecutiva, …), altamente personalizzabile su diversi livelli di performance cognitiva.Da tali considerazioni, scaturisce la presente proposta progettuale sviluppata in collaborazione con il Consorzio di Bioingengneria e Informatica Medica - CBIM finalizzata alla realizzazione di una piattaforma basata su scenari di Realtà Virtuale in 3D, da sperimentarsi a livello regionale, con potenziale mercato Nazionale ed Europeo.
Nome | Ammontare |
---|---|
Fondo di Rotazione (Piano d’Azione per la Coesione) | 1551440.00 |
- Altre risorse - Privati:
- € 387.860
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2012 | 775720.00 | 775720.00 | 50 |
2013 | 0 | 775720.00 | 50 |
2014 | 581790.00 | 1357510.00 | 87 |
2015 | 193930.00 | 1551440.00 | 100 |
2016 | -351306.46 | 1200133.54 | 77 |
2017 | 100000.00 | 1300133.54 | 83 |
2018 | 0 | 1300133.54 | 83 |
2019 | 0 | 1300133.54 | 83 |
2020 | 227489.22 | 1527622.76 | 98 |
Stato di avanzamento del progetto
Natura
- Acquisto beni e servizi
- PROGETTI DI RICERCA
Tema
- Ricerca e innovazione
- Attività di RST nei centri di ricerca
Territorio
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA
- Attuatore
- MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA
- Beneficiario
- MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA
- Priorità QSN
- Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell'innovazione per la competitività
- Obiettivo generale QSN
- Rafforzare e valorizzare l'intera filiera della ricerca e le reti di cooperazione tra il sistema della ricerca e le imprese, per contribuire alla competitività e alla crescita economica;sostenere la massima diffusione e utilizzo di nuove tecnologie e servizi avanzati; innalzare il livello delle competenze e conoscenze scientifiche e tecniche nel sistema produttivo e nelle Istituzioni
- Obiettivo specifico QSN
- Qualificare in senso innovativo l'offerta di ricerca, favorendo la creazione di reti fra Università, centri di ricerca e tecnologia e il mondo della produzione sviluppando meccanismi a un tempo concorrenziali e cooperativi, in grado di assicurare fondi ai ricercatori piu promettenti
Ambito di programmazione
- Piano d'Azione Coesione 2007-2013
- Piano d'Azione Coesione 2007-2013
- Programma
- PROGRAMMA PAC MINISTERO DELL'ISTRUZIONE UNIVERSITA' E RICERCA
- Linea
- Ricerca
- Azione
- SOCIAL INNOVATION