Appuntamento online il 21 maggio con la Rete di monitoraggio civico sui fondi UE per l'ambiente

21/05/2021

Venerdì 21 maggio dalle 14 alle 17 è in programma il secondo appuntamento di lancio del progetto “Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”, promosso da Monithon e Lunaria in collaborazione con Sbilanciamoci! e in partnership con OpenCoesione.

Dopo aver presentato nel corso del primo incontro del 16 aprile 2021 il Monithon Project Finder, spiegando perché il monitoraggio civico dev'essere inteso come una nuova frontiera della partecipazione, questo nuovo seminario online offre l'opportunità di presentare i risultati preliminari di alcune esperienze di monitoraggio civico dei fondi europei per l'ambiente, a cura degli studenti del corso Laboratorio sulle politiche di coesione europee dell'Università di Torino.

La seconda sessione di lavoro è invece l'occasione in cui discutere con alcune associazioni e reti di organizzazioni ambientaliste - Kyoto Club, Wwf Italia, Forum Disuguaglianze Diversità, Alleanza per la mobilità dolce, Transparency International, Fridays for Future Italia, Cittadinanzattiva, Action Aid e Legambiente, oltre ai "padroni di casa" di Monithon e Lunaria - le prospettive della nascente rete nazionale.

Per info: retemonitoraggiocivico@gmail.com