Una Data Card dedicata alla mobilità sostenibile

19/11/2020

Nell’ambito della XXXVI Assemblea annuale dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI), in programma dal 17 al 19 novembre 2020, è sttao annunciato il nome del Comune vincitore della quarta edizione di Urban Award: è la città di Parma. Il premio ha l’obiettivo di riconoscere i Comuni virtuosi e incentivare le amministrazioni a investire nel futuro, sostenendo i progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile.

In occasione dell’Urban Award e per sottolineare il ruolo delle politiche di coesione in questo ambito, OpenCoesione dedica una DataCard agli interventi che promuovono la mobilità sostenibile, su scala locale, regionale e nazionale.

Nell'ambito dell'Accordo di partenariato 2014-2020 tra l'Italia e la Commissione europea, infatti, la mobilità sostenibile è uno degli ambiti d'azione che realizzano l'Obiettivo Tematico 4 in tema di Energia sostenibile e qualità della vita. In particolare, sono circa 2,1 miliardi di euro le risorse dedicate alla Mobilità sostenibile aree urbane.

Per quanto riguarda OpenCoesione, all'ambito dei Trasporti (cioè di tutto ciò che è legato alla mobilità) fa riferimento il 31% del Costo pubblico monitorato in relazione ai progetti presenti sul portale al 30 giugno 2020. Si tratta di 55,4 miliardi di euro. In totale, i progetti che fanno riferimento all'ambito dei Trasporti sono 5.000. Nella Data Card ne raccontiamo 6, che danno conto di diverse tipologie d’intervento che vedono le politiche di coesione accompagnare la transizione del Paese verso una mobilità più sostenibile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi la Data Card a questo link