Il Progetto ASOC presentato a STATCities 2019 Taranto

04/07/2019

Il progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC) viene oggi presentato a Taranto in occasione della prima delle due giornate del Convegno annuale dell’Unione statistica dei comuni italiani (USCI).

L’appuntamento dal titolo “Tanto quanto? Per i livelli essenziali di statistica del territorio”  ospita numerosi esperti dell’Istat, dell’ANCI, dell’Università e della ricerca sui temi dei censimenti, e in particolare del censimento permanente, degli strumenti e delle tecniche di analisi dei dati per un confronto nazionale.

In questo contesto il progetto ASOC, che coinvolge gli studenti nel lavoro di analisi e monitoraggio civico a partire dai dati pubblicati sul portale OpenCoesione, presenta la sua esperienza di diffusione della cultura statistica ad un pubblico di giovanissimi realizzata anche grazie alla formalizzazione di un accordo con l’Istituto nazionale di statistica (Istat) dello scorso ottobre.

Proprio partire da questa ultima edizione ASOC 2018-2019 gli esperti territoriali dell’Istat hanno affiancato i circa 200 Team sul tutto il territorio nazionale nel lavoro di analisi degli open data e promozione di tecniche di ricerca.

Il programma completo, la presentazione del progetto e altre informazioni sono disponibili sul sito www.ascuoladiopencoesione.it