I risultati dell’indagine sui fabbisogni degli utenti del portale OpenCoesione: 100 volte grazie!

20/05/2021

Quali sono gli utenti del portale e di cosa hanno più bisogno?  La risposta a questa domanda la troviamo nell’analisi dei circa 100 questionari compilati dell’indagine pubblicata e promossa dal Team OpenCoesione nel mese di Dicembre 2020.

Dall’analisi emerge che il portale rappresenta un utile strumento di lavoro di frequente consultazione in particolare per i rappresentanti della Pubblica Amministrazione e per gli insegnanti. Giornalisti, sviluppatori e ‘creativi’ visitano invece il portale in modo ancora non sistematico.

I riscontri positivi degli utenti sono legati all’organizzazione dell’informazione attraverso la  visualizzazione di infografiche e mappe in Home Page e attraverso le schede dei singoli progetti che chiaramente illustrano l’andamento delle principali variabili finanziarie e consentono di acquisire numerosi elementi di dettaglio, arricchiti da quanto scaricabile in formato open data. Su questo aspetto l’indagine segnala che ben il 65% degli utenti scarica gli open data così come oggi disponibili ma suggerisce al tempo stesso una riorganizzazione dei dataset per ottimizzarne dimensione e fruibilità, il rafforzamento della consultazione dei metadati e una maggiore valorizzazione di strumenti di accesso ai dati sui singoli progetti finanziati dalle politiche di coesione come le API.

I feedback raccolti rappresentano per noi dei preziosi indirizzi per lo sviluppo del portale OpenCoesione che è sempre in costante evoluzione. Ci aggiorneremo presto per raccogliere altri spunti e utili suggerimenti da voi - nostri utenti!

Per approfondire i principali risultati dell’indagine consulta l'infografica interattiva nella pagina OpenCoesione si valuta.