Due eventi online per avviare la Rete di monitoraggio civico sui fondi UE per l'ambiente

26/03/2021

Entra nel vivo il progetto per la creazione di “Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”, realizzato da Lunaria e Monithon con il sostegno finanziario della Direzione Generale per la Politica regionale e urbana della Commissione Europea e il supporto della Campagna Sbilanciamoci!, del Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, della Città metropolitana di Torino, di Europe Direct Torino e dell’iniziativa OpenCoesione.
Venerdì 16 aprile e venerdì 21 maggio dalle 14.00 alle 17.00, si terranno infatti due eventi online, gratuiti e aperti a tutti, organizzati in collaborazione con il laboratorio “Politiche di coesione europee e strategie di comunicazione dei territori” e il corso “Comunicare l’Europa: istituzioni, rappresentazioni e opinione pubblica” dell’Università di Torino.

I due pomeriggi di formazione e confronto collettivo – con quattro sessioni, una tavola rotonda conclusiva, la partecipazione di numerosi esperti, rappresentanti della Commissione europea, esponenti di organizzazioni della società civile attive sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e della trasparenza – hanno l'obiettivo di condividere le competenze, i metodi, gli strumenti e le iniziative più efficaci per il monitoraggio dei progetti su ambiente e la sostenibilità finanziati dalla politica di coesione comunitaria in Italia.

A partire da una serie di domande: quali sono i progetti in campo ambientale finanziati in Italia dall’Unione Europea tramite le risorse della politica di coesione? Dove sono localizzati esattamente, e che tipo di interventi prevedono? A quanto ammontano le risorse ad essi destinati, e chi le gestisce nel nostro paese? Come monitorare il loro stato di avanzamento e valutare il reale impatto sui beneficiari e sui territori?

In particolare, il primo appuntamento, in programma venerdì 16 aprile, si aprirà con una sessione volta a fornire un inquadramento sulla politica di coesione dell’UE e i fondi europei per l’ambiente in Italia. A seguire, saranno presentate - con i contributi di Luigi Reggi, Alba Garavet, Simona De Luca di OpenCoesione e Gianmarco Guazzo di A Scuola di OpenCoesione - le buone pratiche di monitoraggio civico animate da Monithon, dal laboratorio sulle politiche di coesione europee dell’Università di Torino e dall’iniziativa A Scuola di OpenCoesione.

Sempre il 16 aprile, il team di Monithon offrirà una formazione specifica sul monitoraggio civico dei fondi UE per l’ambiente e la sostenibilità, che finanziano migliaia di progetti in tutta Italia. In questa occasione sarà anche illustrata una nuova piattaforma interattiva – creata in collaborazione con Sheldon Studio a partire dai dati aperti pubblicati da OpenCoesione – per scoprire e localizzare puntualmente i progetti finanziati nel proprio territorio, e accedere a tutte le informazioni già disponibili come la dimensione finanziaria, la descrizione, i soggetti coinvolti, i tempi di realizzazione e lo stato di avanzamento. 

L’obiettivo dell’evento del 16 aprile è quello di lanciare una prima sperimentazione di monitoraggi civici ambientali, “innescando” l’iniziativa autonoma dei partecipanti alla formazione.

A questo link la news di Monithon e il form da compilare per iscriversi ai due eventi
A questo link il programma completo delle due giornate di formazione

Chiunque sia interessato a ricevere ulteriori informazioni sul progetto può scrivere a: retemonitoraggiocivico@gmail.com