Una Data Card dedicata alle politiche di coesione per la bonifica delle discariche in infrazione comunitaria

06/05/2021

Le politiche di coesione stanno partecipando allo sforzo del governo italiano per la bonifica delle discariche di rifiuti soggette a procedure di infrazione comunitaria. In particolare, sono risorse nazionali del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) a finanziare interventi per la messa in sicurezza e l'adeguamento di siti interessati dalla presenza di rifiuti che causano danno ambientale, contaminando terreni e falde e peggiorando la qualità della vita di coloro che vivono nei pressi.

OpenCoesione dedica una DataCard al tema delle discariche, subito dopo il primo appuntamento pubblico nel percorso di creazione di una Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”, che si è tenuto il 16 aprile.

Sul portale OpenCoesione sono monitorati 38 interventi relativi alla messa in sicurezza di 36 discariche: dal 2017 la risoluzione dei problemi ambientali legati a questi siti è affidata a un Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, il Generale dei Carabinieri Giuseppe Vadalà. Il costo pubblico complessivo per i 38 progetti è pari a circa 50,25 milioni di euro e l'avanzamento delle attività comporta pagamenti per 17,92 milioni di euro al 31 dicembre 2020 (dati tratti dal focus OpenCoesione dedicato alle "Bonifiche", pubblicato per la prima volta nell'aprile del 2021). Nella Data Card ne vengono analizzati cinque, due dei quali hanno già portato all'espunzione dei relativi siti dell'elenco della procedura d'infrazione.

Leggi qui la Data Card