Nuovi grafici interattivi per navigare tra i dati dei focus di policy di OpenCoesione

24/06/2022

La sezione opendata del portale OpenCoesione dedicata ai focus di policy si arricchisce di dashboard navigabili, un cruscotto di grafici interattivi che favoriscono l'utilizzo dei dati da parte di tutti gli utenti del sito, che siano persone delle istituzioni e della pubblica amministrazione, ricercatori e docenti, giornalisti, cittadini o studenti impegnati nel progetto didattico A Scuola di OpenCoesione.

I grafici interattivi di ciascuna dashboard sono elaborati a partire dai dati analizzati da OpenCoesione all'interno degli approfondimenti sui progetti in attuazione che sono riferiti a specifiche policy di settore finanziate con i fondi della Coesione dal 2007 a oggi.

Le dashboard vengono rilasciate per la prima volta con i dati riferiti al 28 febbraio 2022 e vengono aggiornate ogni bimestre. Riguardano i focus di policy attualmente pubblicati: Attrattività turistica, Beni confiscati, Bonifiche, Cultura, Dissesto idrogeologico, Innovazione, Ricerca e capitale umano, Servizio idrico integrato, Servizi per la prima infanzia, Rifiuti.

Per ogni focus di policy è possibile visualizzare la dashboard in relazione a quattro dimensioni principali:

  • Ciclo di programmazione e ambito d'intervento; 

  • Territorialità: distribuzione degli investimenti e livelli di attuazione per regione; 

  • Progetti: distribuzione in relazione a Natura, Classe finanziaria e Avanzamento procedurale;

  • Programmi: elenco dei 10 principali in riferimento ai progetti in attuazione.  

La dashboard è inoltre navigabile per singolo ciclo di programmazione e consente di scaricare i relativi file open data.