ASOC2021: 164 team ammessi alla valutazione finale

30/04/2021

Ultime settimane per l’ottava edizione di A Scuola di OpenCoesione. Sono 164 i team ammessi alla valutazione finale: il 75% delle classi partecipanti ad ASOC2021 ha concluso il percorso didattico nei tempi e modalità stabilite. Tra questi anche le 3 classi che hanno ripreso e concluso le attività di monitoraggio civico iniziate nell’edizione 2019-2020, interrotte a causa della pandemia. 

Anche quest'anno si confermano la motivazione di team e docenti, ci sono riusciti a portare a termine, nel difficile contesto pandemico e con le sole modalità di interazione a distanza, tutti gli step didattici grazie anche alle rimodulazioni del percorso decise nel corso dell'anno.

A partire dal 3 maggio, si insedierà la Commissione di valutazione delle ricerche di monitoraggio svolte e portate a termine dai team,  nominata ad hoc con una Decreto del Ministero dell’Istruzione. Essa è composta da referenti istituzionali, giornalisti, rappresentanti di organizzazioni del terzo settore ed esperti di comunicazione, data e policy analysis.

Il processo di valutazione è suddiviso in due fasi. Nella prima vengono definiti i vincitori regionali e i team che, con loro, saranno ammessi alla seconda fase in base a cinque criteri: la progettazione della ricerca, l’elaborazione e la visualizzazione dei dati, il monitoraggio del  progetto, il racconto della ricerca, grafica e creatività. Nella seconda vengono valutati da parte della Commissione tutti i finalisti per capacità di analisi, efficacia delle proposte per il futuro e qualità complessiva del monitoraggio civico realizzato. 

L’ottava edizione del percorso ASOC s'è realizzata grazie all’entusiasmo e alla motivazione degli studenti nel portare a termine le ricerche e i lavori, grazie ai docenti che li hanno accompagnati con dedizione lungo tutto il percorso didattico e anche grazie alla presenza attiva e al forte contributo fornito dalle Regioni partner e dalle Reti territoriali di ASOC: i centri EDIC/CDE, le Associazioni/Organizzazioni Amici di ASOC e i referenti Istat.

L’evento finale dell’edizione ASOC2021 si svolgerà in formato online venerdì 4 giugno 2021. Nelle prossime settimana verrà pubblicata l’agenda dei lavori e tutti i dettagli per il collegamento.