Il percorso di ASOC: nuove indicazioni

06/03/2020

Vista la chiusura delle scuole e la sospensione delle uscite didattiche in tutta Italia come da Dpcm del 4 marzo 2020, il percorso didattico ASOC è stato rimodulato.

A tal proposito si segnala che le consegne dei Report 3 e 4 sono state accorpate in un’unica consegna, la cui scadenza è il prossimo 20 aprile 2020. Inoltre, l’organizzazione dell’evento SAA2020 e la realizzazione del video Instagram, output previsti dal Report di Lezione 3, non saranno oggetto di valutazione. Questo soprattutto per equità e solidarietà nei confronti delle scuole che non hanno avuto la possibilità di realizzarli a causa delle disposizioni già attuate in alcune Regioni.
Nella pagina “Team” non dovranno quindi essere compilati i blocchi “Descrizione dell’evento SAA2020” e “Video Instagram dell’evento SAA2020 realizzato”.

Visto il grande impegno profuso da tutte le scuole partecipanti ad ASOC1920 nella programmazione e pianificazione delle iniziative per la Settimana dell’Amministrazione Aperta, resta valida l’opzione di riprogrammare l’evento successivamente, qualora le disposizioni governative lo permettessero.

Alcuni output dovranno essere rimodulati privilegiando modalità di interazione a distanza.
Per esempio, per quanto riguarda la visita di monitoraggio civico e il video da realizzare per la Lezione 3, è necessario elaborare un video con immagini, interviste telefoniche, grafici animati e articoli di giornale e materiale di approfondimento disponibile online o già prodotto da voi in precedenza. Questo lavoro dovrà essere realizzato nel rispetto delle recenti norme governative a tutela della salute pubblica (evitare riunioni, assembramenti, mantenere le giuste distanze di sicurezza).

Il team ASOC vi invita di tenere conto di queste indicazioni anche per la compilazione del report Monithon. Nella prossima settimana, verrà pubblicato sul sito web di ASOC un video tutorial, utile per la realizzazione di questo output.

Inoltre, la sezione Calendario sarà aggiornata con la rimodulazione di alcuni appuntamenti didattici, di supporto alle attività di monitoraggio civico.

ll team ASOC vi terrà aggiornati attraverso la propia pagina web con ulteriori indicazioni in base all’evoluzione della situazione emergenziale. Per ulteriori informazioni consultate: http://www.ascuoladiopencoesione.it/it