Accordo di Partenariato 2021-2027 - Lavori preparatori

A gennaio 2022 si è avviato il negoziato formale con la Commissione europea, a seguito dell’Intesa raggiunta in Conferenza Unificata il 16 dicembre 2021 e dell’approvazione del CIPESS nella seduta del 22 dicembre 2021, in conformità agli articoli 10 e seguenti del Regolamento (UE) 2021/1060 recante le disposizioni comuni sui fondi. Entro i successivi 90 giorni, la Commissione può formulare osservazioni di cui lo Stato membro tiene conto nella revisione dell’Accordo che quindi la Commissione adotta con decisione di esecuzione. A giugno 2022 l’Italia ha notificato la versione rivista, a seguito delle osservazioni della Commissione, della proposta di Accordo di Partenariato della politica di coesione europea 2021-2027 dell’Italia. Ai sensi dell’articolo 21 del Regolamento (UE) 2021/1060 gli Stati membri presentano i Programmi (nazionali e regionali) alla Commissione non oltre 90 giorni dalla presentazione dell’Accordo che devono quindi essere approvati entro 5 mesi dalla data della loro prima presentazione.

I lavori per la programmazione della politica di coesione in Italia per il periodo 2021‐2027 sono stati avviati a partire dal 2019, su indirizzo del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel rispetto del Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 sul Codice europeo di condotta sul partenariato, è stato attivato il percorso di confronto partenariale che coinvolge tutti i soggetti del partenariato istituzionale ed economico-sociale del Paese.

Le attività si sono inizialmente organizzate in cinque Tavoli tematici, uno per ciascuno degli Obiettivi strategici di policy (OP) oggetto del Regolamento (UE) 2021/1060 recante le disposizioni comuni sui fondi.

Tavolo 1: un’Europa più intelligente

Tavolo 2: un’Europa più verde

Tavolo 3: un’Europa più connessa

Tavolo 4: un’Europa più sociale e inclusiva

Tavolo 5: un’Europa più vicina ai cittadini

Sono quindi state redatte diverse Bozze dell’Accordo di Partenariato inviate ai Servizi della Commissione Europea per il proseguimento del dialogo informale e presentate al partenariato.

Nella cartella che segue è disponibile tutta la documentazione utile per seguire il processo in corso. In particolare sono scaricabili le bozze dell’Accordo di Partenariato, i documenti di impostazione iniziale della programmazione 2021-2027 per l’Italia, i  materiali presentati negli incontri partenariali plenari, la documentazione predisposta nell’ambito dei lavori dei cinque Tavoli tematici. Sono inoltre disponibili documenti e presentazioni specificamente riferite al Fondo per una Transizione Giusta (Just Transition Fund - JTF).

 

 Consulta la documentazione