EDUCAZIONE BILINGUE
DA DIVERSO TEMPO IN ATTO IN MOLTI PAESI LA TENDENZA ALLO STUDIO PRECOCE DI UNA SECONDA LINGUA ED ANCHE NEL NOSTRO PAESE STA PRENDENDO PIEDE LA SPERIMENTAZIONE DI ATTIVIT O LABORATORI LINGUISTICI INDIRIZZATI AI BAMBINI DELLA SCUOLA DELLINFANZIA. ANCHE LA RECENTE RIFORMA SCOLASTICA INTRODUCE LA LINGUA INGLESE FIN DAL PRIMO CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA. LE MOTIVAZIONI CHE INDUCONO AD ESSERE FAVOREVOLI ALLINTRODUZIONE DELLA LINGUA INGLESE NELLA SCUOLA MATERNA SONO DI ORDINE SOCIOPSICOLOGICO I BAMBINI SONO IN UNET IN CUI LAPERTURA E LATTITUDINE VERSO NUOVI APPRENDIMENTI SONO NEL PIENO DELLE POTENZIALIT E I CENTRI CEREBRALI CHE PRESIEDONO ALLACQUISIZIONE DELLA PAROLA E ALLE ABILIT FONATORIE SONO IN ESPANSIONE. ALTRETTANTO SIGNIFICATIVI SONO LESTREMA CAPACIT A MEMORIZZARE E LA CURIOSIT VERSO LE NOVIT. LAPPRENDIMENTO FUNZIONA PER A PATTO CHE IL METODO USATO SIA COINVOLGENTE E MOTIVANTE SUL PIANO AFFETTIVO ED EMOTIVO. LE ATTIVIT LUDICHE SONO PERCI LE PI ADATTE COS COME I GIOCHI MIMICI E LE DRAM
Implementation indicators
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Target
- 1 num
- Achieved
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Target
- 42 num
- Achieved
- 42 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Target
- 37 num
- Achieved
- 37 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Given name | Amount |
---|---|
Revolving Fund | 19807.50 |
Year | Amount | Cumulative amount | Percentage on public financing |
---|---|---|---|
2021 | 19807.50 | 19807.50 | 100 |
State of progress
Entities
- Planning body
- MIUR ISTRUZIONE
- Beneficiary
- IO ADE GASPERI-BATTAGLIA
Programming area
- 2014-2020 Cohesion Action Plan
- 2014-2020 Cohesion Action Plan
- Programme
- POC PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- CAP area axis
- Istruzione
- CAP action line
- Miglioramento delle competenze chiave degli alievi