Settimana di formazione della SSAI "Conoscere le politiche di coesione per lo sviluppo dei territori"

04/10/2013

Si è conclusa oggi la seconda settimana di formazione dal titolo "Conoscere le politiche di coesione per lo sviluppo dei territori", organizzata dalla Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno (SSAI) per viceprefetti e altri funzionari delle prefetture italiane, in collaborazione con il Nucleo Tecnico di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici del DPS. La prima edizione si era svolta a luglio 2013.

Nel corso della settimana sono stati approfonditi il funzionamento delle politiche di coesione, lo stato dell’attuale ciclo di programmazione 2007-13 e della discussione sul prossimo ciclo 2014-20, la strategia di open government e open data, gli obiettivi di trasparenza e partecipazione, la navigazione nel portale OpenCoesione, le storie da raccontare con i dati di OpenCoesione. Le presentazioni sono disponibili qui.

La tavola rotonda conclusiva ha evidenziato il ruolo fondamentale delle prefetture nel sistema di governance multilivello per la gestione delle politiche di coesione, tra cui il Piano di Azione e Coesione nel quale il Ministero dell’Interno ha la responsabilità del Programma per i servizi di cura.

Tag: Eventi