OpenCoesione alla Smart City Exhibition

14/10/2013

OpenCoesione sarà presente alla Smart City Exhibition che si tiene dal 16 al 18 ottobre a Bologna. È una manifestazione che approfondisce le azioni per le “città intelligenti”, un tema su cui stanno convergendo le migliori energie di coloro che si occupano di innovazione delle politiche pubbliche e delle pubbliche amministrazioni, insieme a considerevoli finanziamenti europei, e che è intrecciato con i processi di apertura dei dati pubblici e di open government.

Venerdì 18 alle ore 9,30 si parlerà proprio di OpenCoesione al panel “Data Driven Policymaking”, in cui esperti  e innovatori si confrontano sul tema dell’orientamento e del monitoraggio delle politiche a partire dai dati, che stanno aprendo opportunità e responsabilità per il policy maker a livello nazionale e locale che vuole “conoscere per decidere”.

Inoltre, mercoledì 16 alle ore 14 si parlerà di monitoraggio civico nella smart city e in particolare di Monithon alla presentazione del paper "Citizen monitoring of cohesion policies in southern Italy and the development of civic communities", nel corso del focus dedicato al tema “Open Data and Accountability”.

Tag: Eventi